La business continuity secondo Verizon

Verizon disaster recovery

Gli esperti di business continuity di Verizon hanno stilato una lista di 10 suggerimenti per aziende ed enti pubblici su come prepararsi ed affrontare eventi catastrofici sui sistemi e la connettività.

  • Pianificare in anticipo. Sviluppare un piano nel bel mezzo di una crisi è il modo migliore per farlo fallire. E’ necessario anticipare gli imprevisti e predisporre un piano ben documentato e completo sia di disaster recovery sia di business continuity per le attività più importanti.
  • Valutare il rischio. Le aziende dovrebbero valutare reti e modelli di business per identificare i rischi, oltre a esposizioni finanziarie e operative. Basare le decisioni su principi di risk management e identificare funzioni e processi aziendali critici per sviluppare asset in grado di mantenere la continuità operativa.
  • Creare un solido ecosistema di partner. Scegliere business partner che dispongono di risorse disponibili e prontamente utilizzabili in caso di necessità nei processi di recovery e continuity.
  • Proteggere reti, sistemi e applicazioni critiche. Stilare un inventario di apparati e applicazioni critiche e valutarne le vulnerabilità. Determinare dove sia meglio posizionare questi servizi per ridurre eventuali interruzioni per catastrofi naturali e garantire tempi di ripristino rapidi.
  • Struttura flessibile e reti affidabili. Implementare reti che soddisfino i requisiti di banda e aiutino a mantenere la continuità operativa offrendo, allo stesso tempo, un ritorno sugli investimenti.
  • Utilizzare servizi cloud- e network-based per la ridondanza. La combinazione di routing di rete diversi e la capacità di duplicare le applicazioni mission-critical è essenziale per le comunicazioni e la continuità delle operazioni business-critical. I servizi cloud e network-based consentono l’accesso alle informazioni importanti, il rapido ripristino del servizio e la capacità di spostare rapidamente i servizi a siti alternativi.
  • Sviluppare programmi di telelavoro. Applicazioni per accesso remoto e conferencing aiutano a migliorare i tempi di recovery e a permettere connessione e produttività dei dipendenti anche in circostanze estreme.
  • Educare e formare i dipendenti. Una buona azienda è il risultato delle persone che vi lavorano. Progettare un modello di business efficace basato sul lavoro distribuito, e assicurarsi che i dipendenti abbiano formazione e strumenti adeguati per poter svolgere il proprio lavoro – in ufficio, in viaggio o a casa. Valutare le competenze per individuare i requisiti necessari ai dipendenti per supportare la continuità operativa.
  • Utilizzare i Social Media. Durante una situazione di emergenza, i social media svolgono un ruolo importante nel mantenere connessi e informati gli stakeholder, inclusi clienti e dipendenti, soprattutto quando i tradizionali metodi di comunicazione potrebbero non essere disponibili.
  • Rivedere, testare e aggiornare continuamente. Dopo aver sviluppato un piano, lo stesso deve essere rivisto, testato e aggiornato. Un piano di business continuity è un documento in progress e una risorsa business-critical; deve essere regolarmente aggiornato e collaudato durante tutto l’anno.

Verizon offre inoltre un portafoglio completo di servizi di consulenza professionale che possono essere sfruttati da aziende ed enti pubblici per creare a livello aziendale programmi di Business Continuity. L’azienda offre anche un servizio di Virtualized Disaster Recovery completamente gestito che consente ai clienti di replicare sistemi operativi, applicazioni e dati in un ambiente cloud sicuro all’interno di un data center Verizon.