Gli esperti di business continuity di Verizon hanno stilato una lista di 10 suggerimenti per aziende ed enti pubblici su come prepararsi ed affrontare eventi catastrofici sui sistemi e la connettività.
- Pianificare in anticipo. Sviluppare un piano nel bel mezzo di una crisi è il modo migliore per farlo fallire. E’ necessario anticipare gli imprevisti e predisporre un piano ben documentato e completo sia di disaster recovery sia di business continuity per le attività più importanti.
- Valutare il rischio. Le aziende dovrebbero valutare reti e modelli di business per identificare i rischi, oltre a esposizioni finanziarie e operative. Basare le decisioni su principi di risk management e identificare funzioni e processi aziendali critici per sviluppare asset in grado di mantenere la continuità operativa.
- Creare un solido ecosistema di partner. Scegliere business partner che dispongono di risorse disponibili e prontamente utilizzabili in caso di necessità nei processi di recovery e continuity.
- Proteggere reti, sistemi e applicazioni critiche. Stilare un inventario di apparati e applicazioni critiche e valutarne le vulnerabilità. Determinare dove sia meglio posizionare questi servizi per ridurre eventuali interruzioni per catastrofi naturali e garantire tempi di ripristino rapidi.
- Struttura flessibile e reti affidabili. Implementare reti che soddisfino i requisiti di banda e aiutino a mantenere la continuità operativa offrendo, allo stesso tempo, un ritorno sugli investimenti.
- Utilizzare servizi cloud- e network-based per la ridondanza. La combinazione di routing di rete diversi e la capacità di duplicare le applicazioni mission-critical è essenziale per le comunicazioni e la continuità delle operazioni business-critical. I servizi cloud e network-based consentono l’accesso alle informazioni importanti, il rapido ripristino del servizio e la capacità di spostare rapidamente i servizi a siti alternativi.
- Sviluppare programmi di telelavoro. Applicazioni per accesso remoto e conferencing aiutano a migliorare i tempi di recovery e a permettere connessione e produttività dei dipendenti anche in circostanze estreme.
- Educare e formare i dipendenti. Una buona azienda è il risultato delle persone che vi lavorano. Progettare un modello di business efficace basato sul lavoro distribuito, e assicurarsi che i dipendenti abbiano formazione e strumenti adeguati per poter svolgere il proprio lavoro – in ufficio, in viaggio o a casa. Valutare le competenze per individuare i requisiti necessari ai dipendenti per supportare la continuità operativa.
- Utilizzare i Social Media. Durante una situazione di emergenza, i social media svolgono un ruolo importante nel mantenere connessi e informati gli stakeholder, inclusi clienti e dipendenti, soprattutto quando i tradizionali metodi di comunicazione potrebbero non essere disponibili.
- Rivedere, testare e aggiornare continuamente. Dopo aver sviluppato un piano, lo stesso deve essere rivisto, testato e aggiornato. Un piano di business continuity è un documento in progress e una risorsa business-critical; deve essere regolarmente aggiornato e collaudato durante tutto l’anno.
Verizon offre inoltre un portafoglio completo di servizi di consulenza professionale che possono essere sfruttati da aziende ed enti pubblici per creare a livello aziendale programmi di Business Continuity. L’azienda offre anche un servizio di Virtualized Disaster Recovery completamente gestito che consente ai clienti di replicare sistemi operativi, applicazioni e dati in un ambiente cloud sicuro all’interno di un data center Verizon.