Consumi e acquisti, “Signor Sconto” traccia le tendenze

Consumi e acquisti, “Signor Sconto” traccia le tendenze

Il monitoraggio dei consumi e delle abitudini degli utenti è alla base dei motori di gestione di molti siti Web e consente di offrire servizi aggiornati e mirati per ciascun cliente. Con il proprio portale, Signor Sconto costituisce un riferimento in grado di tracciare, istante per istante, le tendenze per quanto riguarda gli acquisti degli italiani. Si passa dai beni di prima necessità, ai prodotti di largo consumo, dagli alimentari al vestiario, alle scommesse e lotterie.

Il portale, che si basa su una platea di 60mila utenti unici al mese e 200mila pageviews, non solo consente di fissare i trend per quanto riguarda gli acquisti, ma propone codici sconto per acquisti online in numerosi negozi Web.
Tra le stime proposte, Signor Sconto evidenzia come, in un solo minuto, gli italiani consumino quasi 1.000 litri di vino, 3.000 pizze, oltre 160mila sigarette e acquistino 2 automobili. Al giorno, spendiamo circa 2 milioni di Euro per l’acquisto di tablet, 27 milioni di Euro per lo sport e la cura del corpo, circa 25 milioni di Euro per l’acquisto online di viaggi, quasi 34 milioni di Euro in sigarette e 26 milioni in prodotti di bellezza.

Consumi e acquisti, “Signor Sconto” traccia le tendenze

Henning Kruthaup, CEO di Sparheld International GmbH
Ispirati dall’infografica, Retail in Real-Time, ci siamo chiesti: “Cosa acquistiamo noi italiani?” Abbiamo deciso, quindi, di rappresentare l’atteggiamento consumistico in Italia con un’infografica animata che illustra cosa viene acquistato in Italia e quanto rapidamente questi numeri crescono ogni secondo che passa. E i risultati, così rappresentati, sono a volte sorprendenti.