La gamma di Chromebook Acer si amplia ulteriormente, per ospitare il più recente modello Chromebook 13 CB5-311, dotato di processore Nvidia Tegra K1 e disponibile in due varianti. Il display, in formato 13,3″ e con trattamento antiriflesso Acer ComfyView, è infatti disponibile nella declinazione HD, con matrice da 1.366×768 pixel e Full HD 1.920×1.080 pixel.
Tra gli aspetti più innovativi c’è sicuramente l’adozione del SoC Tegra K1 4-Plus-1 di tipo quad-core con architettura CPU ARM Cortex A15 e 192 GPU Core. Il sistema offre una buona reattività complessiva, discrete performance grafiche e un’autonomia dichiarata sino a 13 ore.
La dotazione di serie include l’adattatore Wi-Fi 802.11ac, capace di garantire elevate velocità di trasferimento dei dati e supportato dalla configurazione di antenne MIMO 2×2. Il compatto chassis dallo spessore di 17 mm, per un peso di 1,5 Kg, incorpora inoltre due porte USB 3.0, un HDMI out e una webcam 720p.
Il sistema operativo Chrome offre buone possibilità di configurazione e assicura l’esecuzione delle migliaia di App pronte per il download presso lo store.
Il primo modello della gamma, l’Acer Chromebook 13 CB5-311, dotato di 2 GByte di memoria e disco allo stato solido da 16 GByte, è disponibile da questo mese in Italia, nel Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Francia, Germania, Russia, Spagna, Sud Africa, e in Svizzera. Il prezzo di partenza dei listini è di Euro 279,00.
John Miedema, direttore marketing di prodotto Acer Europa
Acer Chromebook 13 è il dispositivo ideale per le famiglie che hanno bisogno di un nuovo computer o di uno supplementare per condividere i progetti scolastici, le ricerche, l’intrattenimento e il divertimento online. Il display è ampio e luminoso, e mostra immagini nitide e dettagliate, dai video ai programmi per lo studio. Inoltre, l’autonomia della batteria di 13 ore significa che le famiglie possono utilizzare il dispositivo tutto il giorno per lavoro o a scuola e non devono ricaricarlo se una sera si vogliono gustare un film.