Adata Technology continua ad arricchire il proprio portfolio di soluzioni di fascia alta per quanto riguarda le memorie DDR4 pensate per sistemi evoluti Intel Haswell-E. Le RAM XPG – XPG Z1 sono pensate per operare con frequenze limite di 2.800 MHz e dispongono di timing CL 17-17-17. La banda passante offerta è perciò di 22 GB/s, un valore particolarmente interessante, soprattutto se rapportato alla buona efficienza della piattaforma.
Queste memorie lavorano infatti con tensioni di 1,2 V, anziché 1,5 V come accade per i moduli DDR3. La differenza di tensione operativa si traduce in una riduzione del 20%, in una maggiore stabilità del sistema e a un’efficienza complessiva superiore.
A livello costruttivo Adata ha impiegato un radiatore di grandi dimensioni, oltre alla tecnologia Thermal Conductive e al PCB a 10 strati con rame da 2oz. Una simile architettura garantisce temperature d’esercizio contenute, una ridotta resistenza elettrica, consumi ridotti e una migliore stabilità del segnale generato.
Le memorie Adata XPG Z1 DDR4 verranno proposte sul mercato al prezzo medio retail suggerito di 229,00 Euro per il bundle 2×4 GByte e di 469,00 Euro per il pacchetto dual-channel 2×8 GByte.