L’esperienza di Gruppo Credito Valtellinese ha messo in evidenza come la relazione con il cliente sia strategica e possa generare un vantaggio competitivo. Di fatto, i dipendenti del Gruppo sondriese possono collaborare anche in mobilità e rispondere in maniera tempestiva ai clienti, garantendo un migliore servizio.
Umberto Colli, Vice Direttore Generale Credito Valtellinese e Amministratore Delegato di Bankadati
Il Gruppo Creval si contraddistingue per la forte propensione all’innovazione: i servizi offerti sono in continua evoluzione proprio perché puntiamo e investiamo anno dopo anno per garantire la possibilità di avere a disposizione servizi all’avanguardia e di semplice utilizzo. Nell’ottica di una sempre più efficace propensione al miglioramento e all’innovazione abbiamo deciso di adottare la nuova piattaforma Microsoft Office 365 con il duplice intento di soddisfare i bisogni della clientela e, al contempo, rendere più efficiente e proficuo il lavoro dei nostri dipendenti anche a distanza dalla sede di lavoro. Siamo convinti che la gestione dell’innovazione sia uno dei fattori strategici di successo per la Banca.
Alpitour World, che in Piemonte impiega circa 600 persone, di cui 530 nella sede di Torino, si è avvantaggiata dei numerosi strumenti offerti dalla piattaforma Office 365 per entrare in contatto con strutture in tutto il mondo, per avere dettagli su trattamenti e qualità, ma anche preparare preventivi ovunque e in qualsiasi momento. I dipendenti hanno potuto procedere con la prenotazione in mobilità via laptop, tablet e smartphone, per rispondere in modo immediato a clienti alla ricerca di una vacanza, aiutandoli a cogliere le occasioni giuste.
Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato di Alpitour World
Il Gruppo Alpitour è ormai impegnato da un paio di anni nella costante ricerca di soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto e per farlo ha selezionato i migliori partner. Con Microsoft il dialogo è avviato dallo scorso anno perché riteniamo che insieme si possano realizzare soluzioni di alto profilo in termini di servizi, che sono alla base della nostra offerta di gruppo turistico leader in Italia da oltre 60 anni. Ma il servizio inizia molto prima della partenza, nel momento in cui le persone entrano nelle agenzie di viaggio, contattano il nostro call center o visitano i nostri siti web e sanno di poter trovare un team di esperti a loro disposizione. Consentire ai nostri dipendenti di essere sempre connessi e di condividere informazioni strategiche ovunque e in qualunque momento è fondamentale per garantire un livello di servizio ottimale al cliente. Per questo abbiamo puntato sulla piattaforma di produttività cloud Microsoft Office 365, che consente di collaborare in modo più efficace e di accedere alle applicazioni aziendali anche da remoto per poter dare seguito nel modo più puntuale alle richieste dei clienti e delle agenzie di viaggio. L’innovazione tecnologica riteniamo sia un fattore strategico indispensabile per poter vincere le sfide del futuro ed è per questo che ci teniamo a creare le migliori condizioni per consentire di lavorare al meglio. Non si tratta solo di un vantaggio in termini di produttività per l’azienda, ma anche di un beneficio in termini di flessibilità per i dipendenti stessi, che grazie alle nuove tecnologie possono conciliare meglio esigenze professionali e personali.
A queste due testimonianze si aggiunte la voce di Leitner, che in Trentino Alto Adige impiega circa 900 persone. Grazie all’adozione di Office 365, a partire dal 2013, i dipendenti possono collaborare in mobilità e condividere le informazioni con i colleghi in maniera tempestiva, per procedere con l’esecuzione delle commesse e rispondere alle richieste dei clienti, garantendo un servizio migliore.
Anton Seeber, Member of the Board di Leitner
Da sempre il Gruppo Leitner si contraddistingue per la grande attenzione all’innovazione e l’hi-tech rappresenta un elemento essenziale alla base delle nostre soluzioni. Ecco perché abbiamo voluto puntare sull’innovazione anche per ottimizzare i nostri processi attraverso il Cloud Computing di Microsoft e grazie alla piattaforma Office 365 i nostri dipendenti possono collaborare in modo più efficace impattando positivamente sulla produttività aziendale. Poter restare sempre connessi e condividere informazioni strategiche ovunque e in qualunque momento è fondamentale per la specificità del nostro business che vede i nostri dipendenti spesso fuori ufficio, ma oltre a dare luogo a un vantaggio competitivo per l’azienda, offre importanti benefici anche alle persone perché grazie ai nuovi strumenti tecnologici possono adottare uno stile di lavoro più flessibile che consente di conciliare al meglio vita lavorativa e vita privata.
Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia
Come emerge dalla nuova ricerca Microsoft-Harris Interactive, il lavoro da remoto rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso anche nel nostro Paese. Da un parte ci si aspetta che i lavoratori siano sempre connessi – nel 51% dei casi si fa conto che debbano risolvere problematiche anche fuori dall’orario di lavoro – e dall’altra sono gli impiegati stessi ad aspettarsi di poter lavorare fuori sede e a trovarlo utile – il 52% sarebbe disponibile a lavorare di più, pur di beneficiare di maggiore flessibilità. Con la nostra piattaforma di produttività cloud Office 365 intendiamo abilitare lo Smart Working, offrendo una risposta alle esigenze sia delle aziende, sia dei dipendenti, in linea con gli attuali trend che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro. Le esperienze di Creval, Alpitour e Leitner sono significative, in quanto i dipendenti possono accedere agli applicativi e al patrimonio informativo aziendale su molteplici dispositivi e beneficiare di una user experience evoluta, garantendo la massima collaborazione in qualunque momento e ottimizzando così il servizio al cliente. Oltre a essere dipendenti più motivati perché in grado di gestire meglio il work-life balance, sono anche dipendenti più produttivi che consentono alle tre aziende italiane di ottenere un importante vantaggio competitivo. La ricerca del resto rivela che, tra gli italiani, chi fa uso di tecnologia che consente di lavorare fuori dal tradizionale contesto lavorativo si considera più produttivo (92%), ma anche più collaborativo (85%).