SAMS, il servizio cloud pubblico per la gestione degli accessi di Ruckus

SAMS, il servizio cloud pubblico per la gestione degli accessi di Ruckus

Ruckus Wireless introduce sul mercato il servizio per la gestione degli accessi Smart Wi-Fi basato su cloud (SAMS). Stiamo parlando di una soluzione che combina la scalabilità, l’efficienza e l’economicità dei servizi basati su cloud con la versatilità delle tecnologie Smart Wi-Fi. L’obiettivo è quello di fornire alle aziende la possibilità di progettare, gestire e monetizzare i servizi Wi-Fi, tramite un intuitivo portale ‘point-and-click’ di tipo cloud.

La piattaforma SAMS è la prima di una nuova tipologia di Servizi Smart Wireless (SWS) e consente di migliorare l’esperienza utente, garantendo alle aziende la possibilità di creare e personalizzare gli hotspot wireless per siti singoli o multipli. Ciò è possibile senza la necessità di dotarsi di data center estesi o di sviluppare infrastrutture costose e ingombranti. La proposta Ruckus si differenzia infatti per la disponibilità di un framework flessibile, in grado di sovrapporre servizi software a valore aggiunto, come l’accesso wireless cloud-based (SAMS), i servizi di localizzazione Ruckus SPoT, i software di gestione virtualizzati di prodotti o le piattaforme basati su infrastrutture Wi-Fi di classe carrier.

SAMS, il servizio cloud pubblico per la gestione degli accessi di Ruckus

Il nucleo principale di SAMS è costituito da Ruckus SmartCell Gateway (SCG), la tecnologia di controllo hosted di Ruckus, gestita in cloud attraverso la partnership con Global Reach. Si tratta di una piattaforma di gestione wireless di classe carrier che fornisce una scalabilità senza precedenti e un supporto sicuro multi-tenancy.
Tutti i servizi di autenticazione necessari, l’amministrazione WLAN e gli strumenti di gestione dei servizi sono integrati direttamente all’interno di SAMS.
Grazie alla migrazione della gestione WLAN nel cloud, gli amministratori locali hanno ora accesso a reti wireless efficaci, dal punto di vista dei costi, e facili da gestire, con un TCO inferiore. A livello pratico, i clienti definiscono semplicemente le opzioni del servizio di accesso wireless richiesto in un determinato luogo e, successivamente, viene loro attribuito un partner Big Dog che si occuperà dell’attivazione del servizio per loro conto. Il servizio è attivo e valido sia che si tratti di clienti Ruckus Smart Wi-Fi esistenti e/o tutti coloro che desiderano mantenere una configurazione wireless LAN (WLAN) tradizionale.

SAMS, il servizio cloud pubblico per la gestione degli accessi di Ruckus

Selina Lo, president e CEO di Ruckus Wireless:
I vantaggi che il cloud porta al mercato degli accessi wireless sono innegabili. Al di là della fornitura di soluzioni per le infrastrutture Wi-Fi su scala mondiale, SAMS è un’ulteriore risposta che Ruckus fornisce ai suoi partner per massimizzare il loro Wi-Fi attraverso nuovi servizi quali l’accesso cloud-based, i servizi di localizzazione, analisi puntuali delle reti e la possibilità di iniziare a monetizzare attraverso le loro reti.

Smart Service Access Management di Ruckus (SAMS) è disponibile tramite abbonamento annuale per access point (per un periodo di sottoscrizione di 1, 3 o 5 anni), con assistenza clienti 24/7 inclusa. SAMS è venduto al prezzo di 265,50 USD per access point all’anno (abbonamento). Per gli ambienti gestiti da una WLAN locale dove è già previsto, o si implementerà un controller Ruckus ZoneDirector on site, la soluzione SAMS ha un prezzo di 180,00 USD per un access point, con validità di un anno (abbonamento in loco).