La nuova piattaforma Enter Cloud Suite rappresenta un set completo di servizi di cloud computing, cloud storage e networking. Il sistema sfrutta trasversalmente la disponibilità dei differenti data center europei garantendo agli utenti maggiore sicurezza e puntualità nella diffusione dei servizi per le differenti aree. Di fatto, i clienti potranno decidere come mettere al sicuro i propri dati, ad esempio replicandoli più volte in unità, nodi e datacenter collocati in diverse region europee. In più, da un unico account, gli utenti avranno la possibilità di scegliere una o più region sulle quali istanziare le risorse cloud.
Enter Cloud Suite si basa sulle tecnologie di OpenStack, piattaforma cloud open-source alimentata da una community di 12.000 sviluppatori e 260 organizzazioni in 130 paesi del mondo. Ciò garantisce la più alta interoperabilità, resa possibile dallo standard “aperto”, che non vincola i clienti a sistemi di licensing o a marchi specifici.
Enter Cloud Suite è particolarmente flessibile e può essere gestito tramite API, CLI (Command Line Interface) o attraverso l’utilizzo di tre interfacce grafiche (GUI), Cloud Manager, Farm Builder e Space Organizer.
Tra gli aspetti più innovativi di Enter Cloud Suite, la modalità di erogazione che non prevede costi di setup ma una tariffazione diretta rispetto alle risorse allocate con fatturazione su base oraria. Per le cinque region europee, Enter propone i seguenti servizi per la propria piattaforma Cloud Suite:
-Cloud Computing, per lanciare e clonare istanze, creare snapshot, fare backup, collegare volumi persistenti e definire le policy di sicurezza.
-Cloud Storage, per archiviare file senza limiti su un servizio di object storage scalabile, affidabile e distribuito.
-Cloud Networks, per definire le proprie regole di sicurezza e per progettare reti SDN virtuali e accedere via IP pubblico o VPN as a Service.
-Load Balancing, per creare regole di bilanciamento e distribuire i carichi al fine di garantire la massima disponibilità delle applicazioni.
-DNS as a Service, per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni con i servizi DNS basati su rete Anycast: GeoDNS, DNS dinamico con funzioni di failover e balancing.