Enter, le potenzialità del cloud italiano

Enter parla direttamente al settore ICT e persegue una filosofia pioneristica, che privilegia il supporto e lo sviluppo delle tecnologie nuove, secondo schermi aperti, facili da interpretare e in grado di assicurare il rinnovo costante dell’offerta verso i clienti.
Considerando il mercato mercato IaaS (Infrastructure as a Service), la società si posiziona come fornitore di servizi di cloud storage e cloud computing. Tuttavia, per soddisfare un segmento in continuo cambiamento e con esigenze molto diverse da comparto a comparto, Enter ha realizzato progetti seguendo i concetti di condivisione delle infrastrutture, degli spazi e dei servizi. In questo modo è stata creata una suite di servizi cloud (computing e storage) fondati sulla rete proprietaria ed erogati attraverso piattaforme open. Per alimentare la propria visione basata sull’innovazione a tutto campo, l’azienda ha inoltre acquistato partecipazioni in newco impegnate nello sviluppo di servizi innovativi e ha orientato il proprio sviluppo verso nuovi territori.

Enter, le potenzialità del cloud italiano

La costante propensione all’innovazione ha permesso ad Enter di sviluppare e offrire ai clienti offerte di servizi cloud particolarmente innovative, partendo dall’erogazione di servizi on line automatizzati, in autoprovisioning e unmanaged. Le proposte per i clienti si estendono inoltre con la consulenza architetturale, pensata principalmente per i progetti più complessi. Analogamente viene offerto un supporto tecnico dedicato, con team composti da tecnici in grado di dare assistenza a tempo pieno.

Enter basa il proprio lavoro su una rete proprietaria di ultima generazione e su installazioni Openstack. Stiamo parlando di una struttura data center tier II di 400 mq, con certificazione RECS (Renewable Energy Certificate System), il nodo primario per le telecomunicazioni e Internet del nostro Paese. Analogamente è disponibile un secondo data center di 600 mq, in prossimità del MIX, punto neutro di scambio degli operatori italiani.
Per interconnettere le sedi di Milano, Parigi, Amsterdam, Londra e Francoforte, Enter adotta una struttura ad anello tecnologia Ethernet Over SDH a 10 GbE, un sistema che garantisce il trasporto di dati e voce ad alta velocità tra i 5 principali POP (Point of Presence) del vecchio continente.
L’infrastruttura comprende la rete internazionale di accesso e trasporto in 75 Paesi differenti, la rete nazionale di accesso su 30 ADR (Aree Di Raccolta) in tutta Italia e la rete ULL (Unbundling Local Loop) a Milano, in Piemonte, nelle Marche.
Sono disponibili 30 Link in banda licenziata con oltre 100 postazioni trasmissive che garantiscono il backhauling della rete Hyperline realizzata in provincia di Cuneo e 400 Km di fibra tra Roma e Milano.

Enter, le potenzialità del cloud italiano

Nel dettaglio, l’infrastruttura di cloud pubblico, con API aperte per interfacce di sviluppo, piattaforme di automazione per la creazione di interi data center virtuali, sistemi di billing “pay-per-use” basata su Openstack, costituisce, ad oggi, il più grande progetto mondiale di cloud open source.

Per competere nei differenti mercati, Enter offre servizi convenzionali di connettività, telefonia e data center. Analogamente è in grado di sviluppare soluzioni di alto livello, che includono il servizio IaaS di Cloud Server al minuto, CLoudup, oppure Selfserver, uno store di VPS.
A questi si aggiunge Enter Cloud Suite, una suite di servizi di cloud computing e cloud storage accessibile via API o tramite tre piattaforme di cloud management, il blog verticale sul mercato del cloud computing e Login, uno spazio di coworking tecnologico sito a Milano.