Nvidia GeForce 800M, mobilità, autonomia e performance

Tra le specifiche più interessanti, la famiglia GeForce GTX 800M dispone della tecnologia Battery Boost, presente in esclusiva per questa generazione di GPU.
L’obiettivo della piattaforma è quello di incrementare l’autonomia di funzionamento dei portatili quando vengono richieste elevate prestazioni e si lavora lontani dalla presa di corrente.

Nvidia GeForce 800M, mobilità, autonomia e performance

Secondo le dichiarazioni di Igor Stanek, Senior PR Manager OEMs EMEAI, intervenuto all’evento di presentazione, Battery Boost consente di raddoppiare l’autonomia effettiva dei notebook moderni, rispetto alle unità della passata generazione. Il sistema opera in modo automatico e trasparente rispetto all’utente, anche se viene lasciata ampia possibilità di configurazione per i più esigenti.

Per abbassare i consumi, mantenendo un’elevata velocità di rendering, Nvidia interviene limitando il livello di fotogrammi al secondo generati, secondo la tecnica di “frame rate targeting”. In questo modo si “tagliano” i fotogrammi in eccedenza, fissando il livello di fluidità a 30 fps, evitando di spingere al massimo CPU e GPU. In aggiunta, Nvidia ha lavorato per sviluppare algoritmi dedicati al sistema di risparmio energetico, codici specifici capaci di incrementare l’efficienza dell’intero flusso di informazioni.

Nvidia GeForce 800M, mobilità, autonomia e performance

La nuova gamma di GPU è già disponibile sul mercato, integrata in numerosi prodotti a marchio Alienware, Asus, Gigabyte, Lenovo, MSI e Razer.