Blackberry amplia i servizi della piattaforma BBM e li apre ad Android e iPhone

BBM apre a Android e iPhone

Attraverso l’aggiornamento della propria piattaforma di messaggistica e di social networking BBM, Blackberry ha reso disponibile anche agli utenti su piattaforma Android e iPhone la possibilità di effettuare chiamate vocali e di accedere ai BBM Channels. Il recente aggiornamento ha infatti esteso anche agli utenti di Android e iPhone la possibilità di attivare il servizio BBM Voice, che permette attraverso una connessione dati mobile o Wi-Fi di effettuare chiamate verso altri contatti BBM.

Anche i servizi e le funzionalità offerte dai BBM Channels sono ora state ampliate alle due piattaforme di Google e Apple. Gli utenti potranno perciò iscriversi a canali tematici creati da loro stessi o da aziende e marchi e ricevere in tempo reale gli aggiornamenti e le novità attraverso i post nei canali. BBM Channels è una piattaforma di social networking che offre un elevato grado di privacy: gli utenti possono interagire con i canali e con altri utenti senza necessità di aggiungerli alla loro lista contatti BBM. Per le aziende e i marchi si tratta di uno strumento che permette di raggiungere in modo rapido un ampio pubblico e di interagire con esso.

John Sims, Presidente Global Enterprise Solutions di Blackberry ha commentato:

BBM è una piattaforma di messaggistica di alto livello che garantisce un modo semplice ed efficace per tenersi in contatto e continua a offrire nuove funzionalità. Questo nuovo aggiornamento porta agli utenti Android e iPhone la ricchezza dell’esperienza BBM Voice e BBM Channels – due ottimi modi per tenersi in contatto con amici, familiari e colleghi, costruire una community intorno ad interessi condivisi e seguire le persone e i propri brand preferiti. BBM continua a evolversi in modo veloce sia come una piattaforma social per la comunicazione in mobilità per i consumatori sia per gli utenti business, attraverso caratteristiche innovative che offrono nuovi modi per tenersi in contatto e condividere.

Le altre novità della nuova release di BBM includono la possibilità di condividere in tempo reale la propria posizione attraverso il servizio Location Share di Glympse. La condivisione verso altri utenti BBM della propria posizione può avvenire attraverso l’impostazione di un timer che limiti a un tempo specifico questo servizio, dopodiché la propria posizione torna a essere privata.
Sono inoltre stati aggiunti il supporto nativo per la condivisione di file attraverso Dropbox e ampliato il numero di emoticons con oltre 100 nuove icone, alcune frutto di idee degli stessi utenti.