Formazione e realtà estesa, il futuro per il settore industriale

La realtà aumentata, per esempio, può aiutare a guidare i neoassunti attraverso procedure passo-passo mentre l'impianto continua a funzionare.

Formazione e realtà estesa

Maurizio Galardo, chief technologist, XR di AVEVA, ci racconta le innovazioni che trasformeranno i meccanismi di formazione nell’industria nei prossimi cinque anni.

Di fronte alla pandemia, innumerevoli aziende nel mondo hanno accelerato rapidamente i propri piani di migrazione digitale. La conseguenza è che oggi vi è un maggior numero di organizzazioni che si dedicano al training virtuale immersivo concretizzandone i relativi vantaggi: conservazione più efficace dei dati, maggior sicurezza, produttività superiore.

Il concetto di ‘gamification’ – i principi e le teorie che sono alla base dei giochi – è stato il motore di una rapida progressione del training virtuale. Originariamente destinate ai consumatori appassionati di tecnologia, le tecniche di gamification vengono oggi applicate sempre più spesso a casi reali di formazione in ambito industriale.

Formazione e realtà estesa

Uno dei più celebri successi di gamification a livello internazionale è stato Pokémon Go nel 2016. Con miliardi di download di un’app che richiedeva alle persone di camminare per la strada alla ricerca di piccole creature virtuali, questo particolare gioco mobile ha offerto una semplice anteprima di quel che la realtà aumentata (AR, Augmented Reality).

Una tecnologia capace di sovrimporre al mondo fisico dati e immagini digitali – è oggi in grado di fare. I numerosi insegnamenti tratti dall’enorme successo di Pokémon Go sono stati in seguito applicati ai contesti aziendali di tutto il mondo per impartire lezioni concettuali, aumentare la produttività del personale e migliorare l’engagement degli utenti.

Formazione e realtà estesa

Gamification industriale

Negli ultimi cinque anni la AR è stata adattata, al fianco di altre tecnologie di gamification come la realtà virtuale (VR, Virtual Reality), a settori diversissimi tra loro come gli impianti petroliferi e i cantieri navali. All’interno di questi ambienti industriali la gamification aiuta a semplificare il trasferimento di conoscenze complesse agli operatori specializzati o al personale in genere.

In futuro, il singolo elemento di maggior peso per l’evoluzione della formazione virtuale sarà un’esperienza di realtà estesa (XR, eXtended Reality) creata attraverso una potente e realistica combinazione di AI, VR, AR e realtà mista (MR, Mixed Reality) basata sul cloud. XR è un termine che si riferisce a tutti gli ambienti che combinano reale e virtuale e alle interazioni uomo-macchina generate da tecnologie informatiche e dispositivi wearable.

A titolo di riferimento, un report di Markets and Markets calcola che il valore del settore della XR passerà dai 33 miliardi di dollari del 2021 ai ben 125,2 miliardi del 2026 con una percentuale di crescita annua composta pari al 30,6%. Un’espansione così colossale è attribuibile a diversi fattori come la diffusione della XR nella scuola e nella formazione in area sanitaria e industriale, oltre che alla crescente richiesta di dispositivi XR.

Ecco di seguito cinque modi in cui la XR trasformerà nei prossimi cinque anni la formazione nell’industria:

Apprendimento attraverso la pratica

Il successo globale di Pokémon Go ha dimostrato come gli utenti risultino decisamente più coinvolti quando si trovano immersi all’interno di un contesto ludico. Nel mondo industriale questi stessi principi si applicano al miglioramento dell’interattività, della retention e dell’engagement del personale che segue corsi di formazione.

Quando la AI viene inserita nel processo di addestramento “gamificato”, ecco che diventa possibile sfruttare i principi della gamification in tempo reale. È tuttavia ancora essenziale che il sistema di training sia strettamente mappato rispetto ai processi vigenti dell’azienda. AVEVA mette a disposizione corsi simili a videogiochi che risultano totalmente dinamici e coerenti con la realtà degli impianti industriali.

Il nostro Immersive Training System (ITS) mette in connessione un simulatore di processi ad alta fedeltà con un ambiente di impianto industriale virtuale (quello che spesso viene chiamato Digital Twin o Gemello Digitale). Qualsiasi azione intrapresa all’interno dell’ambiente virtuale può essere configurata per avviare in tempo reale la reazione termodinamica corretta all’interno dell’impianto.

Nel contesto della formazione industriale è dunque ora possibile familiarizzare con un asset digitale e verificare i risultati delle proprie azioni in tempo reale in caso di malfunzionamento o di guasto. Questo tipo di addestramento diventerà sempre più immersivo man mano che le nascenti tecnologie VR e AR saranno ulteriormente attualizzate dagli sviluppi in atto nella AI.

Formazione e realtà estesa multi-individuale

Il software XR AVEVA è la prima soluzione in grado di esplorare tutte le forme della XR come AR, VR e MR per creare l’interfaccia più adatta per il personale, connettendo asset, documentazione e informazioni in tempo reale per rendere possibili le decisioni migliori e l’esecuzione più efficiente del lavoro.

L’addestramento svolto attraverso XR può mettere in collegamento team diversi della value chain, dagli operatori delle sale controllo al personale sul campo, ai manutentori e ad altri tecnici: team che possono quindi collaborare da remoto ovunque nel mondo per far emergere nuove soluzioni.

E tutto senza alcun ritardo, dal momento che ciascuna persona può consultare una serie di scenari presentati sul proprio dispositivo individuale in formato interattivo e semplificato, agendo di conseguenza.

Ancora, interi team possono apprendere in contemporanea, oltre che imparare a comunicare l’uno con l’altro sul lavoro. Questo genere di collaborazione è destinato ad accelerare al progredire della tecnologia XR.

Nessuna interruzione operativa degli impianti

Facendo leva sulla XR, le aziende possono portare avanti i programmi di addestramento del personale nello stesso momento in cui l’impianto si trova nella fase di costruzione. In questo modo l’impianto potrà essere produttivo fin dal momento della sua inaugurazione, evitando costosi fermi operativi. Interi team possono essere addestrati mentre procede la costruzione, imparando anche a lavorare insieme in un ambiente replicato virtualmente.

Abbattimento dei costi

All’interno degli ambienti industriali i simulatori ITS riducono il time-to-value, migliorano l’efficienza economica e ottimizzano il ritorno sull’investimento. I dati di AVEVA mostrano come, a seconda dell’azienda, gli ITS possano abbattere i costi dal 30% al 40%, ridurre i tempi di ripristino in seguito ai fermi operativi dal 15% al 20%, e tagliare i budget della manutenzione dall’1% al 3%.

In alcune simulazioni dinamiche è possibile monitorare processi specifici. Varie routine di ottimizzazione possono migliorare i processi all’insegna di una maggior efficienza, di una migliore sostenibilità e di superiori risparmi.

La realtà aumentata, per esempio, può aiutare a guidare i neoassunti attraverso procedure passo-passo mentre l’impianto continua a funzionare normalmente, evitando ancora una volta la necessità di fermi operativi.

La XR permette anche di simulare diversi compiti e processi attingendo a dati reali.

Formazione e realtà estesa: dispositivi wearable

La maggior parte delle visualizzazioni 3D avviene oggi utilizzando app che mettono in sovrimpressione contenuti visivi su tablet o monitor. In futuro, l’interfaccia uomo-macchina (HMI) sarà invece composta da dispositivi indossabili, o wearable. Ciò significa che non vi saranno ritardi dovuti alla latenza e che gli utenti saranno in grado di mettere in contesto molteplici stream di dati.

I tirocinanti potranno ricorrere alla loro visione normale per osservare stream di dati complessi in 3D, in diretta, oltre che per connettersi ad altri colleghi presenti nel loro medesimo ambito. Nei prossimi anni potremo vedere insiemi di dati complessi attraverso nuove ed entusiasmanti lenti.

AVEVA sta attualmente lavorando sulla realtà aumentata e sulla realtà mista, ma queste tecnologie non sono ancora arrivate al loro pieno compimento. L’adozione della XR a livello globale avverrà soprattutto nei prossimi cinque-dieci anni. Nel momento in cui la XR prenderà possesso dell’‘ultimo miglio’ dell’osservazione dei dati attraverso dispositivi wearable – mediante una combinazione di AI, VR e MR – il settore potrà progredire esponenzialmente, spalancando le porte del mondo della formazione a possibilità praticamente illimitate.